Ampia discussione su necessità riforma professione                                                             

avviata interlocuzione con il Ministero per riformulazione nuove linee interpretative dell’art-34 della legge ordinistica

Si è svolta dal 13 al 15 dicembre la sessione di bilancio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunitosi in modalità mista, nella sede di Roma in presenza e in via telematica.  Dopo ampia discussione è stato approvato a maggioranza il bilancio preventivo per il 2023.

In aggiunta ai vari punti all’ordine del giorno, si è svolto un ampio dibattito sulle nuove linee interpretative relative all’art-34 della legge ordinistica, votate nella seduta dell’8 novembre e sostanzialmente finalizzate a consentire l’accesso al praticantato anche in assenza di testata giornalistica. Il Ministero della Giustizia, a seguito di un esposto di alcuni consiglieri di opposizione, ha invitato il Consiglio nazionale a rivederne la formulazione in relazione con quanto previsto dalla legge 69 del 1963. Il Comitato esecutivo ha già avviato una interlocuzione sulle sollecitazioni ricevute.

Nel corso della seduta si è anche largamente ribadita la necessità di accelerare i lavori  delle Commissioni affinchè sia approntato al più presto una proposta organica dell’ordinamento professionale da sottoporre al Parlamento.

Il Consiglio nazionale ha inoltre eletto, a maggioranza, Vincenzo Quaratino quale nuovo membro del Consiglio nazionale di disciplina in sostituzione di Vincenzo Ciccone, che si era dimesso dalla carica, rientrando nel ruolo di consiglio nazionale dell’Ordine.

STAMPA QUESTA PAGINA