A due anni, dall’atto di insediamento del Consiglio nazionale di disciplina, avvenuto il 12 gennaio 2022,   il Presidente Elio Donno, con la vice presidente Maria Zegarelli e i membri del CDN Sara Salin, Enzo Quarantino e Paolo Giovagnoni, (assenti per motivi di lavoro il segretario Gian Mario Sias e Laura Trovellesi Cesana, hanno presentato un bilancio dell’attività di questi due anni al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunito a Roma.

 

(nella foto di Markus Perwanger: Enzo Quarantino, Maria Zegarelli, Sara Salin, Paolo Giovagnoni)

 

Al momento dell’insediamento, i ricorsi pendenti erano 34.  Nel 2022 sono pervenuti al Consiglio nazionale di disciplina, 19 ricorsi e sono state assunte 36 decisioni. Nel 2023 invece i ricorsi pervenuti sono stati 10.

Il Consiglio nazionale di disciplina ha emesso 21 delibere di cui:

13 ricorsi sono stati respinti (per 8 è stata confermata la delibera del Consiglio di disciplina territoriale e per 5 la sanzione è stata ridotta);

I ricorsi pendenti all’11 dicembre sono 6. Le audizioni sono state 8.

I casi ricorrenti nei ricorsi sono stati:  

  • Minori e Carta di Treviso, Dovere di rettifica e/o aggiornamento della notizia, Pubblicità e scorretto uso dei social network, Verità sostanziale dei fatti e verifica delle fonti, Inadempimento obbligo formativo.

Leggi qui la relazione completa del Presidente del Consiglio nazionale di disciplina Elio Donno: donno testo per il sito

 

 

STAMPA QUESTA PAGINA