Media Duemila 40 anni e Ordine Nazionale dei Giornalisti 60 anni: due compleanni per parlare di innovazione e creatività, martedì 21 novembre, a Roma nella sede dell’Ordine nazionale, con il corso di formazione:  “Da Internet all’Intelligenza Artificiale Generativa – Giornali e Giornalisti alla sfida della creatività”.

 

Il corso organizzato da Media Duemila  in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti si terrà martedì 21 novembre, ore 9,30 nella sala Ocera, in via Sommacampagna a Roma.

L’Osservatorio Media Duemila pubblicò in contemporanea con l’avvento del personal computer  (è di quell’anno la famosa copertina di TIME con il Pc come personaggio dell’anno) la prima rivista di cultura digitale italiana, nata nel 1983 qualche mese dopo di Internet.  Nato per iniziativa di Luigi Dadda, allora rettore del Politecnico di Milano, di Francesco Silvano quando era amministratore delegato Seat e di Giovanni Giovannini in quell’anno presidente della Federazione Italiana Editori Giornali. Media Duemila è l’unica rivista di cultura digitale che fotografa i cambiamenti in atto nella società, dando ampio spazio alle eccellenze soprattutto italiane, senza tralasciare le avanguardie estere.  I temi sono legati, perlopiù, alle tecnologie che in questi anni hanno sconvolto il modo di comunicare e di vivere dell’uomo, ossia alla “Grande Mutazione”, secondo il termine coniato da Giovanni Giovannini (deceduto nel 2008) per indicare l’insieme delle trasformazioni all’alba del Terzo Millennio. Giovanni Giovannini è stato l’uomo che ha posto le fondamenta per una comunicazione al servizio dell’uomo e della società nella transizione digitale quando il cambiamento era ancora rappresentato dal Fax.

Tre le sezioni previste nella mattinata del corso,  per avere una visione inziale sull’oggi e sul possibile futuro, per poi parlare di tradizione e innovazione, facendo il punto sull’evoluzione e sugli strumenti a disposizione del giornalista del 21esimo secolo, che deve saper raccontare il villaggio globale sempre più glocal.

Le conclusioni a Franco Siddi che ricorderà la battaglia culturale del giornalista e scrittore Giovanni Giovannini.

Il Programma:

Ore 9:30 arrivo in Via Sommacampagna, 19

Ore 10:00:  Giornalismo e AI: Carlo Bartoli (presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti) e

Derrick de Kerckhove (TuttiMedia/MediaDuemila).

 

Ore 10:30: Tra tradizione e innovazione: Costanza Andreini (Meta) – Giampiero Gramaglia (Giornalista) – Andrea Cristallini (Google) – Saverio Vero (Rai Pubblicità) – Arcangelo Iannace (Fieg) – Stefania Cavallaro (TG4 Mediaset) – Gino Roncaglia (UNIRoma3).

Coordina Maria Pia Rossignaud (vice presidente TuttiMedia – direttrice Media Duemila).

Ore 12:10: Lontano vicino – Comunicazione glocal: Sergio Piazzi (Assemblea Parlamentare del Mediterraneo) – Antonio Parenti (Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia).

Coordina Maria Pia Rossignaud (vice presidente TuttiMedia – direttrice Media Duemila).

Ore 12.40: Conclusioni Franco Siddi (TuttiMedia/CRTV).

Iscrizione su www.formazionegiornalisti.it  (3 crediti formativi)

L’evento è aperto anche ai non giornalisti in presenza e iscrivendosi all’indirizzo e-mail redazione@mediaduemila.com.

 

STAMPA QUESTA PAGINA