Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nella seduta del 6 Luglio 2021, visto l’art. 103 del D.L. 18/2020, convertito con modificazioni dalla Legge 27/2020, visto l’art. 5 del D.L. 8 aprile 2020, n. 22, visto l’art. 37, comma 1, del D.L. 8 aprile 2020, n. 23,
ha deliberato
l’apertura dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione all’esame di idoneità professionale della 134ª sessione di esami, per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti per i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della prova scritta, abbiano compiuto il periodo di pratica giornalistica previsto dall’art. 29, comma primo, della legge 3.2.1963 n. 69 presso una testata avente i requisiti previsti dall’art. 34 della legge stessa.
La prova scritta avrà luogo a Roma il 30 novembre 2021 alle ore 8,30 presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 617.
Le domande di ammissione, dirette alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (00185 Roma – Via Sommacampagna, 19), devono essere redatte su apposito modulo on-line e inoltrate via PEC all’indirizzo esami@pec.cnog.it oppure consegnate direttamente agli uffici del CNOG previo specifico appuntamento, entro e non oltre il 13 ottobre 2021.
Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti, pena inammissibilità della stessa. E’ possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 13 ottobre, esclusivamente:
a) per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta;
b) per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.
In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta prima dell’inizio della prova scritta.
Si ricorda che già dalle scorse sessioni è stato inserito, nel modello di domanda, il campo obbligatorio della P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro dei praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all’Ordine. L’uso della P.E.C. consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale.
Per ulteriori informazioni sugli esami: esami@odg.it;
per assistenza tecnica: contattare il numero 06.686231
DOCUMENTI PER L'AMMISSIONE
Questa è la lista dei documenti da produrre per l’ammissione alla prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti.
1) Domanda, in carta libera, di ammissione all’esame di idoneità professionale indirizzata alla Segreteria del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – 00185 Roma – Via Sommacampagna, 19/21 – da compilare su apposito modulo on-line
2) Dichiarazione di iscrizione nel registro dei praticanti, in carta libera, ai sensi dell’art. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (vedasi facsimile allegato).
3) Dichiarazione, in carta libera, su carta intestata della pubblicazione (o con apposto il timbro della stessa) a firma del direttore responsabile di compiuto tirocinio giornalistico di 18 mesi e contenente l’indicazione motivata dell’attività svolta (vedasi facsimile allegato) o dichiarazione sostitutiva in bollo rilasciata dall’Ordine regionale.
4) Ricevuta del versamento di € 300,00 (comprensivi di € 50,00 per diritti di segreteria) effettuato sul c/c bancario n. 000003397X40 IBAN IT 81 G 05696 03226 000003397X40 presso la BANCA POPOLARE DI SONDRIO, intestato al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per tassa di esame, specificando nella causale il nominativo del praticante e il numero della sessione.(1)
5) Curriculum contenente l’indicazione dei titoli di studio e delle più significative esperienze professionali svolte durante il praticantato. In particolare il candidato deve indicare in quali servizi redazionali ha svolto il tirocinio.
6) Copia fotostatica di un documento di identità.
N.B. I candidati che hanno già partecipato a precedenti sessioni di esami dovranno produrre esclusivamente:
1. la domanda di ammissione;
2. l’autocertificazione di iscrizione nel registro dei praticanti;
3. copia del versamento di € 300,00. Il resto della documentazione è già in nostro possesso. (1)
Ai sensi della delibera n.277/2018, in caso di impossibilità a partecipare alla prova scritta, il candidato deve presentare entro e non oltre il giorno precedente la suddetta prova, un’istanza motivata in cui si richiede il trasferimento della quota d’esame (pari a 250,00 euro) esclusivamente alla sessione successiva alla quale si potrà accedere presentando una nuova domanda di partecipazione e procedendo ad un nuovo versamento della somma di 50,00 euro per diritti di segreteria.
In caso di iscrizione a doppia sessione di esami, qualora il candidato consegua l’idoneità professionale nella prima sessione utile, lo stesso può richiedere la restituzione della sola quota di partecipazione (250,00 euro) alla sessione non conclusasi.
Facsimile Dichiarazione Sostitutiva
Facsimile Dichiarazione Direttore
Facsimile Domanda
(1) In nessun altro caso è ammessa il trasferimento o la restituzione della quota di partecipazione agli esami.