È online la Atex AI Challenge, la sfida dedicata a giornalisti, editori e redazioni di tutto il mondo, ma anche a organizzazioni e master attenti ai temi del giornalismo e dell’innovazione.
L’obiettivo? Affrontare insieme le sfide più urgenti del giornalismo attraverso l’uso strategico e consapevole dell’Intelligenza Artificiale (AI). Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per trasformare radicalmente il modo in cui il giornalismo viene prodotto, distribuito e monetizzato, partendo dalle esigenze concrete di chi – a diverso titolo – lavora quotidianamente nel settore delle notizie.
L’importanza dell’iniziativa per il settore giornalistico
L’avvento dell’IA generativa ha rivoluzionato ogni settore, quello dei media in primis. Oggi, l’IA può aiutare i giornalisti a gestire grandi volumi di dati, ottimizzare i contenuti per diversi formati o supportare la verifica delle fonti. Tuttavia, non tutte le redazioni dispongono delle risorse o del tempo per sfruttare al meglio queste tecnologie. L’Atex AI Challenge vuole colmare questo divario, fornendo alle redazioni l’accesso alle risorse e alle competenze necessarie per integrare l’IA in modo efficiente e sostenibile.
Chi può partecipare?
Giornalisti, redazioni e editori
Programmi di master e scuole di giornalismo
Associazioni e organizzazioni attive nel settore giornalistico
Quali idee possono essere proposte?
I partecipanti sono invitati a presentare idee e soluzioni basate sull’IA che possano migliorare uno o più aspetti del flusso di lavoro giornalistico: raccolta di notizie, produzione, distribuzione e monetizzazione. Le proposte possono spaziare dall’integrazione pubblicitaria alla gestione degli abbonamenti, fino alla selezione e diffusione di notizie di qualità.
Selezione dei progetti
Le migliori idee saranno selezionate da Atex in collaborazione con esperti del settore dei media. Gli autori dei progetti selezionati riceveranno finanziamenti sotto forma di crediti IA, risorse tecniche e di progetto per sviluppare i prototipi necessari a testare l’impatto delle loro idee. Atex supporterà ogni fase, dall’analisi delle proposte alla co-ideazione, fino alla progettazione e sviluppo iniziale.
Invio delle candidature
Le candidature possono essere inviate entro il 20 ottobre in lingua inglese.
Vai al sito della Challenge: https://www.atex.com/ai/atex-ai-challenge-the-accelerator-program/
Contatti: challenge@atex.com
L’esperienza di Atex
Atex è leader globale nelle soluzioni software per l’industria dei media, che da oltre 50 anni ascolta le esigenze e i desideri dei professionisti dell’informazione, ponendo l’innovazione e la tecnologia alla base di ogni soluzione. Un bagaglio esperienziale prezioso, indispensabile per saper ascoltare le esigenze dei giornalisti e fornire loro soluzioni al passo coi tempi tempi. Nuovo dipartimento tecnologico di Atex è l’AI Platform, il centro interamente dedicato all’utilizzo del sostegno del lavoro in redazione attraverso l’Intelligenza Artificiale.
(fonte Ordine dei giornalisti della Sicilia)