Ventisei giornalisti dell’Ordine ligure sono a Malaga in questi giorni per una formazione Erasmus sull’intelligenza artificiale. Obiettivo della formazione è approfondire cos’è l’intelligenza artificiale e come possa essere utilizzata in ambito giornalistico, conoscendo meglio i rischi e le opportunità che la tecnologia mette a disposizione della professione.
La formazione durerà 10 giorni e terminerà alla fine della settimana: dieci giorni di intensa attività formativa, basata sull’esperienza e sull’applicazione pratica degli strumenti di IA, analisi di casi di successo, visite di studio alle redazioni dei principali mezzi di informazione e confronto con i colleghi spagnoli sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel lavoro quotidiano di redazione.

Per dettagli sulle attività della formazione, si può seguire il sito www.erasmusplusgiornalistiliguri.it oppure la pagina Facebook delle Formazioni internazionali dell’ODG Liguria.

La Spagna è all’avanguardia nello studio e nell’applicazione degli strumenti di intelligenza artificiale. In particolare Malaga ha una Facoltà di Giornalismo con un corso specifico su questa materia.

Si tratta dell’ottava formazione internazionale organizzata dall’ODG Liguria nell’ambito del Programma Erasmus. Come le precedenti, anche questa formazione Erasmus dell’ODG Liguria offre ai giornalisti partecipanti l’opportunità di aggiornarsi in un contesto internazionale, interagendo e lavorando in gruppo. Al rientro, i colleghi saranno chiamati a trasferire quanto appreso sia all’interno della categoria attraverso i corsi ordinari sia a studenti, associazioni e altri gruppi di cittadini
Nel 2024 ci sarà una successiva formazione internazionale, in Finlandia a fine aprile, che avrà come tema la verifica digitale delle fonti e la lotta alle fake news.

STAMPA QUESTA PAGINA