Una giornata memorabile e istruttiva, quella vissuta dai ragazzi dell’Academy di Giornalismo sportivo di Perugia, iniziativa unica nel suo genere promossa dagli organismi regionali di Ordine dei giornalisti, Ussi e Coni e la collaborazione istituzionale del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e di Villa Umbra con l’ambizioso scopo di creare tra i giovani alta qualificazione giornalistica e contrastare così la deriva della professione.
Non è da tutti i giorni per chi ambisce diventare giornalista pubblicista nell’ambito sportivo essere ospiti del presidente Giovanni Malagò, del Segretario Generale Carlo Mornati e del capo della comunicazione Danilo Di Tommaso a Palazzo H, nella sede del Comitato Olimpico.
Visita cui ha fatto seguito un incontro in Federcalcio con il responsabile ufficio stampa Paolo Corbi. Aver potuto approfondire il ruolo chiave del Coni nel panorama sportivo italiano ed internazionale, nonché il rapporto con i media e le dinamiche che guidano le attività scoprendole dalla viva voce dei principali attori e dai loro racconti di vita e professionali, si è rivelato un reale arricchimento per chi sarà chiamato in futuro a raccontare lo Sport con serietà e preparazione.
“Il giornalismo – ha detto Malagò – attraversa un periodo difficile. Tuttavia, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, la preparazione e la professionalità unite alla competenza posso offrire delle reali opportunità di lavoro a chi si avvicina a questa professione”. A. F.