“La fabbrica della realtà: Giornalismo e informazione nell’era dell’IA generativa”, organizzato da ANSA, avrà luogo a Roma giovedì 23 novembre presso il museo Maxxi a partire dalle ore 16.
Le intelligenze artificiali generative sono tra noi: potenti e accessibili come mai prima d’ora, in pochi mesi hanno conquistato l’attenzione del pubblico globale, entusiasmando e preoccupando allo stesso tempo. La domanda è: l’IA servirà a rafforzare il ruolo del giornalista, delle testate giornalistiche e delle agenzie stampa come gatekeeper dell’informazione, oppure è qui per sostituirle in parte o in toto?
Finora, l’IA è entrata nelle redazioni come uno strumento per organizzare, analizzare ed estrarre senso da enormi quantità di dati, che quindi semplifica e velocizza il lavoro del giornalista lungo tutta la filiera di produzione delle notizie, dal monitoraggio delle fonti alla scelta degli argomenti, dalla stesura delle bozze alla delivery presso l’utente finale. Con l’IA generativa, le macchine conquistano la produzione di contenuti e, sebbene ancora imperfette, sembrano potenzialmente capaci di sostituire l’essere umano, di rivoluzionare la professione del giornalista e l’industria dell’informazione, mettendo in discussione i modelli di business tradizionali. Come, con quali conseguenze per il settore, con che impatto sulla narrazione delle cose e dei fatti e, in ultima analisi, sulla democrazia stessa, sono alcune delle domande che saranno alla base di questo convegno.
Di questo e di molto altro ancora si parlerà nella quinta edizione del convegno annuale sull’IA organizzato dall’Osservatorio Intelligenza Artificiale di ANSA.it: ancora una volta, esperti di settore, scienziati, rappresentanti delle Istituzioni e dell’impresa interverranno per raccontare quali opportunità e sfide – presenti e future – l’umanità ʺaumentataʺ dall’IA deve affrontare.