Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti aderisce alla campagna “Plastic Free” lanciata dal Ministero dell’Ambiente e si impegna a proseguire nell’applicazione della regola delle “4 R”, ossia: riduci, riutilizza, ricicla e recupera. Per questi obiettivi il CNOG procederà all’eliminazione graduale della vendita e dell’utilizzo di bottiglie di plastica valutando soluzioni alternative, così come procederà alla eliminazione totale di oggetti di plastica monouso come bicchieri, cucchiaini, cannucce e palette di plastica ed a farsi ambasciatore della campagna PlasticFree con altre realtà pubbliche e private.
Il Cnog aveva già provveduto in precedenza a limitare la somministrazione di prodotti con imballaggi eccessivi nel distributore automatico, a non utilizzare plastica monouso durante le riunioni ed a sensibilizzare i suoi dipendenti sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica.
La decisione è stata assunta nel corso della riunione dell’ultimo Consiglio svoltasi il 14 e 15 maggio, condividendo la sensibilità verso le tematiche ambientali con particolare riferimento al tema dello sviluppo sostenibile e alla necessità di una maggiore diffusione di una cultura ecologica.