Si terrà il 16 settembre a Roma il corso di formazione per i giornalisti dal titolo “Il contrasto alla pirateria editoriale” (6 crediti deontologici).
Il corso, organizzato dal Comando Generale della Guardia di Finanza in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti rappresenta l’incontro inaugurale di un percorso formativo, frutto del protocollo d’intesa, firmato lo scorso giugno dal Gen. C.A. Giuseppe Zafarana e dal presidente del Cnog Carlo Verna. Accordo nato con l’obiettivo di promuovere attività formative finalizzate all’aggiornamento e all’arricchimento professionale di giornalisti e ufficiali della Guardia di Finanza, su temi e argomenti di interesse comune.
Il tema del primo incontro rappresenta un punto cardine della collaborazione: il contrasto all’illegalità nel settore dell’editoria. Rilanciare, dunque, la lotta alla pirateria nell’informazione per contrastare attività illegali che soffocano lo spirito imprenditoriale del giornalismo arrivando a far circolare sul web copie intere di giornali.
Il corso, che rilascia 6 crediti deontologici, si terrà nel Salone d’Onore della Caserma “Gen. B. Sante Laria” del Comando Generale in Piazza Mariano Armellini, 20, Roma, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Iscrizioni tramite piattaforma Sigef.
Questo il programma:
- Indirizzi di saluto del Gen. C.A. Giuseppe Zafarana e del Presidente del Cnog Carlo Verna.
Interventi:
- Giornalismo e Democrazia – Alessandro Galimberti, giornalista Il Sole 24 Ore;
- Il sistema editoriale italiano – Fabrizio Carotti, Direttore Generale Federazione Italiana Editori Giornali;
- La tutela del diritto d’autore – Enzo Quaratino, giornalista Ansa;
- La Guardia di Finanza a tutela del diritto d’autore – Comandante Nucleo Speciale Beni e Servizi;
- L’informazione sul web – Antonio Sanfrancesco, giornalista Famiglia Cristiana;
- L’attività a contrasto della pirateria sul web – Comandante del Nucleo Speciale Tutela privacy e Frodi Tecnologiche;
- Fake news, ovvero le notizie contraffatte – Mario Fatello, giornalista Rai.
Question Time e saluti conclusivi.