Autore: La redazione de Il Foglio

Editore: Foglio Quotidiano Società Cooperativa (2021), in edicola a 16,50 euro, on line scrivendo a diffusione@ilfoglio.it.

Con quattro pagine, tanto testo stampato, niente foto ma vignette, senza firme se non nella seconda pagina dedicata ai dibattiti, all’inizio del 1996 fu lanciato “Il Foglio Quotidiano”, diretto da Giuliano Ferrara. A realizzarlo un piccolo gruppo di giornalisti e una vasta rete di collaboratori. Pagine su politica, economia e cultura: formula subito apprezzata dai lettori, soprattutto da quelli che leggevano più di un giornale.

Nel numero di sabato 30 e domenica 31 gennaio 2021, in occasione del venticinquesimo compleanno del giornale, in allegato, un Magazine con il meglio delle pagine e degli articoli usciti negli anni.

“Oggi il Foglio ha una redazione under 40. Tutti, a partire da Claudio Cerasa (ndr attuale Direttore) sono arrivati per uno stage, un curriculum mandato, un contrattino di un mese. Molti dopo un mese scrivevano in prima pagina, perché contano solo le idee, chi ce le ha. E non essere mai gelosi dei ruoli. E’ cambiato molto, tranne lo spirito fogliante, che è gusto di sprezzatura e di qualità artigiana, di leggerezza, quando tutti battono il tamburo ma picchiare forte quando nessuno vuol sentire. E divertirsi sempre come il primo giorno”, così scrive Maurizio Crippa nella presentazione dello speciale Magazine, che ha curato. Nella selezione dei numeri, in evidenza una serie di prime pagine, storicizzate nel tempo e i più significativi articoli di politica, economia, cultura e attualità, sia nazionali che internazionali.

Negli auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inviati per l’Anniversario, è ricordato che “Venticinque anni rappresentano una soglia di maturità che, certo, non rimuovono la carica giovanile, e tuttavia danno consapevolezza di aver accumulato esperienze importanti, di aver contribuito a conoscenze e riflessioni, fornendo pensiero critico e analisi utili alla pubblica opinione”.

Il Presidente Mattarella ha anche sottolineato che Il Foglio “tiene giustamente alla propria originale identità e ogni giorno si confronta con una realtà che presenta molteplici sfaccettature e diverse chiavi interpretative. Tentare di andare oltre la notizia richiede qualità, ma al tempo stesso onestà intellettuale, visione, apertura al libero confronto”.

 

 

STAMPA QUESTA PAGINA