Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha approvato il bando del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, giunto alla XVII edizione, che mantiene inalterata la formula che ne ha decretato il successo. Sono, infatti diverse centinaia le scuole di ogni ordine e grado che ogni anno partecipano inviando il proprio giornale di classe o d’Istituto.
Il concorso vuole incoraggiare le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica, quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio. Intende, soprattutto, avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione, della comunicazione e della scrittura, svolgendo una attività, quella giornalistica, che rappresenta uno strumento di arricchimento del linguaggio scritto e di maturazione della coscienza civile e della libertà di espressione.
Vengono premiati i migliori giornali realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e le scuole italiane all’estero. Sono ammessi giornali stampati, giornali audio, video e on-line.
Tutte le informazioni per partecipare al concorso e per scaricare il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili a questo link:
https://www.odg.it/premi-giornalistici-del-cnog