Sono complessivamente 150, provenienti da ogni parte d’Italia, i praticanti giornalisti che hanno iniziato il corso di formazione, organizzato dall’Ordine dei giornalisti, per i candidati alla 137 esima sessione d’esame di Aprile. La prova scritta è in programma il 18 aprile 2023.
70 i partecipanti in presenza nella sede del Palacongressi di via Cavour, a Roma, a pochi passi dalla stazione Termini, mentre gli altri 80 sono collegati on line da remoto.
Questa mattina (martedì 21 marzo) ad aprire ufficialmente il corso è stato il Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti che ha tenuto una lezione introduttiva. Con lui c’erano il vicepresidente Angelo Baiguini, il consigliere Andrea Ferro, membro dell’esecutivo del CNOG e il coordinatore del comitato tecnico scientifico Maurizio Paglialunga, che si sono occupati dell’organizzazione del corso. La prima lezione è stata tenuta dal giornalista professionista Enzo Quaratino sulle tecniche di scrittura. Il corso prevede simulazioni di prove scritte e lezioni propedeutiche alla prova orale