Martedì 19 dicembre, dopo la riunione del Comitato Scientifico, si è svolta la cerimonia di inaugurazione  della nuova sede della Fondazione sul Giornalismo Italiano Paolo Murialdi.

La manifestazione si è aperta con una relazione del Segretario Generale Giancarlo Tartaglia che ha illustrato i lavori in corso della Fondazione sia per quanto riguarda la ricerca e l’approfondimento storico-grafico sia per quanto riguarda i problemi attuali che la professione giornalistica è chiamata ad affrontare. In particolare, il Segretario Generale ha ricordato che su input del Consiglio di Amministrazione a partire dall’anno in corso la Fondazione redigerà annualmente un report sullo stato della professione. Il report è realizzato in collaborazione tra Fondazione e il Coris (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale) dell’Università La Sapienza di Roma.

Sono poi intervenuti i legali rappresentanti dei quattro enti che hanno costituito nel 2015 la Fondazione Murialdi e che ne compongono il Consiglio di Amministrazione: Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Alessandra Costante, Segretaria Generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana,  Giampiero Spirito, Presidente della Fondazione Casagit e Marina Macelloni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, che è attualmente Presidente della Fondazione Murialdi.

Con l’apertura della nuova sede, l’archivio e la biblioteca della Fondazione riaprono agli studiosi e ai ricercatori con l’orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

STAMPA QUESTA PAGINA