L’Intelligenza Artificiale sempre più’ utilizzata nella vita quotidiana e professionale è il tema della seconda edizione del concorso bandito per l’anno in corso da Ordine nazionale dei giornalisti e Ministero Istruzione e Merito MIM.
Gli studenti delle scuole medie superiori dovranno utilizzare AI per parlare di un argomento di attualità, utilizzando gli strumenti propri del giornalismo.

Inoltre verrà’ loro richiesto di riflettere sul tema della verifica delle fonti e della attendibilità e completezza dell’informazione acquisite usando appunto l’Intelligenza Artificiale. “Provate a rispondere con l’elaborato a domande critiche- si legge nel bando-: come può l’IA influenzare la società in modo positivo e negativo? In che modo può essere regolamentata per garantire il rispetto dei diritti umani? Qual è il suo impatto sulla nostra percezione della verità e sulla divulgazione delle informazioni?”.
Una prova certo impegnativa che contribuirà a far crescere, tra i giovani, la coscienza dell’importanza di una informazione attendibile e verificata quale quella garantita dalla professionalità dei giornalisti iscritti all’Ordine.”

Qui il link al bando m_pi.AOODGPOC. REGISTRO dei DECRETI DIRETTORIALI(R).0000003.17-01-2024 (1)

STAMPA QUESTA PAGINA