Un premio per le scuole, frutto della collaborazione tra Ordine nazionale dei giornalisti e Ministero dell’Istruzione e del Merito. La premiazione con il Ministro Valditara e il presidente Bartoli

 

“Noi giornalisti dovremmo prendere spunto dalla freschezza e dalla raffinata costruzione dal punto di vista giornalistico dei lavori presentati” così Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato al concorso  “Libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”, organizzato da Ministero Istruzione Merito in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti.

“Il futuro dell’informazione libera passa dalla scuola ed è nelle scuole che si formano cittadini consapevoli” ha ricordato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara agli studenti e alle studentesse che martedì 24 ottobre, nella sala intitolata ad Aldo Moro, nella sede del Ministero, a Roma, sono stati premiati. Tra gli oltre 70 elaborati arrivati dalle scuole di tutte le regioni italiane, 2 sono stati i lavori premiati e 4 i lavori ritenuti degni di menzione. I primi classificati sono stati ICS PIRANDELLO di Porto Empedocle (AG) Dirigente Scolastica la Prof.ssa Anna Gangarossa e docente referente Placida Calcetti, che ha presentato un lavoro multimediale realizzato da quattro studenti sull’importanza del giornalismo per riportare i fatti con obiettività e veridicità. Il lavoro risultato vincitore è stato realizzato da un gruppo di alunni: Andrea Bennici, Marialuce Firetto, Hassine Sfar, Fabiana Tallarico. Nella motivazione si legge che L’elaborato, rappresentato da un prodotto multimediale, offre interessanti riflessioni sull’importanza di avere dei giornalisti capaci di dare una informazione basata su obiettività e veridicità dei fatti e su principi etici e deontologici per alimentare dibattiti e favorire la crescita culturale dei giovani.

L’altro lavoro risultato vincitore è quello dell’IIS OLIVATI PANETTA di Locri, anche questo un lavoro multimediale di gruppo, una vera e propria inchiesta per indagare sulla morte, negli anni 80, di un docente dell’Istituto, che si batteva contro ogni tipo di mafie e mistificazioni. Dirigente Scolastica dell’Istituto è la Prof.ssa Carla Maria Pelaggi e la  docente referente del progetto Immacolata Aversa. La motivazione del riconoscimento recita L’elaborato, rappresentato da un prodotto multimediale, si caratterizza per essere una vera e propria inchiesta giornalistica. Gli studenti, con coraggio, provano a fare luce sulla morte del professor Panzera, avvenuta negli anni ’80. Panzera era un docente del loro Istituto che espletava con coscienza il suo ruolo di educatore, la cui morte è ancora avvolta dal mistero.

Per la qualità degli elaborati, la Commissione ha concesso la menzione speciale

per il primo ciclo: IC Aprigliano (Fraz. Vico) Aprigliano (CS), dirigente Scolastica :Dott.ssa Immacolata Cairo, docente referente Stefania Alessio. Il lavoro premiato è un prodotto di gruppo realizzato da Niccolò Rendace, Mariaserena Le Pera, Mario Petrone, Jasmine Annamaria Scarcello.

Un’altra menzione speciale è andata all’ IC Giuianova2 di Giulianova (TE), dirigente scolastica la Prof.ssa Angela Pallini, docente referente Francesca Pistilli per un lavoro collettivo di più classi.

Per gli istituti di secondo grado, la menzione speciale è andata al lavoro individuale dell’alunno Valerio Castellotti della V C del Liceo statale Augusto Roma. Dirigente scolastica: Prof.ssa Giuseppina Rubinacci, docente referente Antonella Perelli.

 

L’altra menzione è andata ad un lavoro di gruppo di 25 studenti delle classi 4°AL e 4°BL presentato dal Polo Liceale Licci Sylos Fiore Terlizzi (BA). Dirigente scolastica: Prof.ssa Anna Maria Allegretta, docente referente Annamaria Altomare e altri. Gli studenti e le studentesse erano accompagnati dal Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti Piero Ricci.  Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato rappresentanti della Commissione cultura del CNOG, che ha organizzato il premio con gli uffici del Ministero. In particolare la presidente Elena Golino, il vicepresidente Danilo Di Biasio, la segretaria Elisabetta Cosci e la consigliera Margherita Agata. La giuria del Premio era composta, per il  Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Prof. Dario Siggia, Prof.ssa Claudia Rossi, Dott.ssa Alessandra Migliozzi, mentre per il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti i componenti erano la Dott.ssa Elena Golino, Dott. Emilio Bonavita, Dott. Giuseppe Murru.

Nel pomeriggio i premiati e le premiate sono stati accompagnati a visitare la redazione del Corriere dello Sport.

 

 

 

STAMPA QUESTA PAGINA