Vertenza La Sicilia, i licenziamenti non sono la soluzione, occorre il massimo impegno per evitare la fine dello storico quotidiano.

 

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti esprime solidarietà ai lavoratori de La Sicilia e condivide con l’Ordine dei giornalisti regionale la preoccupazione per il futuro del quotidiano e dei suoi lavoratori, a cui è stata annunciata la procedura di licenziamento collettivo.  Dall’Ordine nazionale arriva un appello perché ci si adoperi con ogni mezzo possibile per riattivare le trattative per salvare i lavoratori de La Sicilia.
Restano le perplessità per una procedura che, in questi termini, implica la soppressione di una voce storica dell’informazione siciliana e non solo, i licenziamenti non sono una soluzione ipotizzabile. In un contesto storico già problematico, in un momento di crisi che investe tutto il settore, bisogna evitare la fine di un quotidiano cartaceo.

L’Ordine nazionale dei giornalisti con i colleghi dell’Ordine regionale della Sicilia esprime la propria vicinanza ai colleghi e si pone come soggetto mediatore per l’apertura di un dialogo che possa essere utile al superamento di una crisi che non può e non deve essere risolta con i licenziamenti.

STAMPA QUESTA PAGINA