Organizzato in collaborazione con la direzione centrale della Polizia Criminale del dipartimento della Pubblica Sicurezza e la FNSI

 

 

Cinque i crediti deontologici per i giornalisti

 

Lo spazio virtuale e le minacce connesse” è il titolo del corso in presenza, in modalità diffusa che si terrà lunedì 12 dicembre nella sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine in via Sommacampagna 19.

Il corso è organizzato nell’ambito del protocollo di intesa, sottoscritto nel settembre 2020 dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della P.S. e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, con l’adesione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. L’intesa è espressione della collaborazione tra le parti già efficacemente avviata nell’ambito del Centro di coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti, presieduto dal Ministro dell’Interno e dell’Organismo permanente di supporto, presieduto dal Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Vittorio Rizzi.

Il corso fornirà ai giornalisti partecipanti, 5 crediti formativi deontologici e si terrà dalle 10:00 alle 13:00.

Ad aprire i lavori sarà Carlo Bartoli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine,a seguire interverrà Mattia Motta, Segretario Generale Aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa e quindi, collegato da remoto, il Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale. Seguiranno gli interventi dei relatori: Stefano Delfini Direttore del Servizio Analisi Criminale, tratterà il tema Attività di analisi – Reati commessi attraverso la rete. Riccardo Croce Dirigente del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni parlerà dei Principi generali di cyber hygiene quali buone prassi per ridurre i rischi derivanti dall’utilizzo di sistemi informatici e piattaforme social, Ivano Gabrielli Direttore del Servizio della Polizia Postale e delle Comunicazioni interverrà sul tema  Condotte delittuose connesse all’illecito utilizzo della rete e nuove tipologie di attacchi informatici. Concluderà il giornalista Pasquale Mallozzi che tratterà il tema della deontologia dei giornalisti sulle piattaforme social. E’ possibile iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it fino a domenica 11 dicembre.

 

STAMPA QUESTA PAGINA