Anche il Presidente del CNOG Carlo Bartoli tra i relatori

 

Dal 1° all’8 agosto del 2024 l’Università Sapienza e la città di Roma ospiteranno il XXV Congresso Mondiale di Filosofia che avrà come tema generale “Philosophy across Boundaries/La filosofia attra-versa i confini”, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e dalla Sapienza. Il Congresso Mondiale di Filosofia non è una riunione di natura esclusivamente accademica. Non si parla solo di filosofia, ma investe l’insieme della sfera pubblica, aprendosi a esponenti del mondo delle scienze, dell’economia, dell’informazione, delle imprese, della sanità, delle tecnologie, delle istituzioni; mette a confronto idee e tradizioni di tutte le aree geografiche; scardina le rigide barriere disciplinari, guardando invece al complesso intrecciarsi delle civiltà umane dall’antichità ai giorni nostri. Per la sua natura globale, per le dinamiche internazionali che mette in gioco, possiede un’intrinseca, delicatissima dimensione politica, nel senso più alto del termine. Per questo l’organizzazione ha sentito l’esigenza di avere anche un confronto e un contributo anche da parte di un rappresentante del mondo dell’informazione e ha invitato il Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti italiani, Carlo Bartoli ad intervenire al Congresso. Bartoli tratterà il tema  dell’evoluzione della scena comunicativa e delle dinamiche dell’ecosistema dell’informazione, che ci pongono l’obbligo di evidenziare una considerazione e di ipotizzare una conseguenza, che chiamano in causa anche la filosofia. L’intervento è in programma
venerdì 2 agosto.

Dal primo congresso del 1900 che si tenne a Parigi in occasione dell’Esposizione Universale, sarà la prima volta, in 125 anni, che il Congresso si svolge a Roma e sarà il quarto dei Congressi Mondiali ospitato dall’Italia – dopo quelli di Bologna nel 1911, di Napoli nel 1924 e di Venezia nel 1958 – unico paese al mondo a vantare questo primato, segno evidente del riconoscimento da parte della comunità filosofica internazionale dell’importanza del contributo che l’Italia ha dato e può dare all’interno del dibattito filosofico globale.
Il programma del XXV Congresso mondiale di Filosofia “La filosofia attraversa i confini” sarà presentato nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà giovedì 1 agosto 2024, alle 10.00, nell’Aula multimediale del Palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma (piazzale Aldo Moro 5, Roma)
La Conferenza stampa sarà seguita alle 10.30 dall’inaugurazione nel ballatoio dell’Aula magna
della mostra documentaria multimediale Antonio Gramsci. I Quaderni, i libri, le riviste

info https://wcprome2024.com/

STAMPA QUESTA PAGINA