La questione delle minoranze linguistiche e la loro salvaguardia attraverso la tutela delle testate pubblicate nelle lingue minoritarie, ma anche i temi, più in generale, che vedono al centro l’informazione, sono stati affrontati in un incontro tra il Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti con la direzione e i colleghi della redazione del quotidiano Primorskj dnevnik.
Accompagnato da Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e da Carlo Muscatello, presidente dell’Associazione stampa Friuli Venezia Giulia, Bartoli ha incontrato Aleksandar Koren, presidente della DZP-PRAE, la società che edita il quotidiano, il direttore Igor Devetak e i giornalisti del quotidiano di Trieste in lingua slovena. Durante la visita alla sede del quotidiano, a Trieste, Bartoli ha rilasciato ai colleghi una lunga intervista, che è stata pubblicata venerdì 27 gennaio.
Molti i temi affrontati dall’importanza fondamentale che le notizie siano scritte da professionisti che rispettino le regole, alla restrizione a cui è costretta in questo periodo la professione giornalistica. Si sono toccati temi di particolare attualità come il pericolo della disintermediazione e i rischi di un uso non corretto dell’Intelligenza Artificiale.
qui il link all’intervista https://www.primorski.eu/se/kljucno-je-da-novico-napise-nekdo-ki-uposteva-pravila-BF1531506
.