Appello per dare spazio nei media a coloro che propongono percorsi di pace                                                                                                                              

Dare voce ai costruttori di pace e a tutti coloro che esprimono un pensiero diverso rispetto ai conflitti in corso, è stato questo il leitmotiv di “No Peace No Panel”, l’incontro svoltosi il 25 giugno presso la sala capitolare del Senato e promosso dalla sen. Barbara Floridia, presidente della Commissione di Vigilanza Rai e coordinato dal giornalista Max Brod.  Al convegno ha partecipato una delegazione del Consiglio nazionale dell’Ordine guidata dal presidente Carlo Bartoli, con il vice presidente Angelo Baiguini e la segretaria nazionale Paola Spadari.

La sen. Floridia ha annunciato che proporrà  alla Commissione di Vigilanza un atto di indirizzo affinchè il servizio pubblico garantisca il giusto equilibrio negli spazi di informazione, dando voce anche coloro che  propongono proporre percorsi di pace rispetto ai conflitti in coso.

Bartoli ha illustrato le numerose prese di posizione dell’Ordine per un corretta e completa informazione sugli scenari bellici. “La guerra è nemica della verità” – ha rimarcato il presidente, ricordando come i giornalisti siano bersagli nelle zone di battaglia e come occorra evitare di ridurre il racconto ad una sorta di videogioco o ad una narrazione asettica dove scompaiono le tragedie umane e le devastazioni delle battaglie.

Tante le esperienze e gli spunti di giornalisti che sono stati sul campo o che si occupano a vario titolo di informazione internazionale, tutti a sottolineare la necessità di garantire equilibrio e diversità dei punti di vista nel racconto delle guerre. Su questi argomenti sono intervenuti Monica Pietrangeli, esecutivo Usigrai; Vittorio Di Trapani, presidente FNSI; Beppe Giulietti, Articolo21 con un videomessaggio; Roberto Zuccolini, Comunità di Sant’Egidio; Enzo Nucci,  già inviato Rai; Christian Ferrari, segreteria nazionale Cgil; Matteo Pucciarelli, La Repubblica; Manuele Bonaccorsi, cdr Approfondimento; Francesco Vignarca, Coordinatore campagne Rete italiana pace e disarmo, Simona Maggiorelli, direttrice Left, Lucia Goracci, inviata Tg3.

foto gm

STAMPA QUESTA PAGINA