Autore: Paola Scarsi
Editore: Erga, 2020, pag. 146, Euro 9,90
Un allevatore di animali da cortile di Feltre che di solito li vendeva ai mercati e alle fiere, durante la quarantena per il Covid-19, ha deciso di consegnare gli animali direttamente ai contadini che li ordinavano. Allo stesso tempo, una Società di Consulenza e Marketing editoriale, per supportare le librerie indipendenti, chiuse alla clientela ma potenzialmente operative, ha ideato un progetto diventato permanente. Un attore e una autrice di commedie teatrali e stilista di abiti da sposa e da sera, nel periodo di lockdown, hanno creato un nuovo marchio per il settore della moda. Inoltre, chalet attrezzati per lo smart working e feste per bambini via web. Cinque esempi delle idee e dei progetti realizzati dagli imprenditori italiani per superare la crisi, raccolti da Paola Scarsi.
Il libro racconta la capacità degli imprenditori italiani di fare fronte alle difficolta e di superarle, con soluzioni efficaci. E’ una raccolta che testimonia la complessità del tessuto produttivo del nostro Paese. Sono storie di soluzioni d’impresa realizzate da realtà di ogni settore (dalle grandi alle medio-piccole). Qualsiasi iniziativa pur di salvare l’azienda e sostenere i dipendenti, aiutando così la comunità.
“Non esistono – scrive l’Autrice – vie d’uscita o progettualità precostituite: ciascun imprenditore ha operato come meglio poteva, tenendo conto anche del contesto logistico e umano in cui si trovava la sua azienda… Importante era “fare”, andare avanti e non permettere che la crisi, la quarantena, le imposizioni dettate dall’emergenza sanitaria distruggessero anni d’impegno”.
Il libro è frutto di una paziente ricerca in rete, effettuata tra giugno e luglio 2020, e da un generoso passaparola. Molte iniziative imprenditoriali sono state sviluppate direttamente da chi le aveva progettate; altre sono state coprodotte, diventando innovativo frutto comune. A proposito, l’Autrice ricorda che è impossibile stilare una classifica delle aree geografiche: in ogni luogo gli imprenditori si sono attivati senza distinzione alcuna, talvolta in maniera simile ma mai uguale.
Le testimonianze sono suddivise in macro-categorie (Cultura e Tempo libero, igiene e Sanità, Innovazione e Riconversione attività, ecc.), organizzate in sotto-categorie. Un capitolo è dedicato alle “mascherine”, la cui produzione rappresenta la versalità del nostro
Paese, con i suoi molteplici aspetti della resilienza, della riconversione, della solidarietà e dell’innovazione industriale.
Il libro è anche un personale work in progress: nella pagina Facebook proseguono le segnalazioni di imprese e di idee innovative, per continuare a raccontare la forza dell’imprenditoria italiana; soprattutto, per essere sostegno ai tanti che stanno studiando soluzioni.
E’ anche un punto di riferimento, con la condivisione di percorsi da intraprendere, perché la soluzione può essere a portata di mano e, talvolta, basta osservare le cose da una diversa prospettiva per individuarla.
Paola Scarsi, giornalista, fotografa, motociclista. E’ stata Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. E’ esperta di economia e tematiche sociali. Cura uffici stampa, da più di trent’anni (dai concerti rock alle realtà del Terzo Settore). E’ Autrice dell’e-book “Noi creiamo lavoro. Storie di imprenditori immigrati”.