Richiesta al Tribunale per i procedimenti seguiti alle minacce e aggressioni subite da giornalisti durante le manifestazioni No Vax

 

Venerdì 15 luglio si aprirà, davanti al Tribunale di Trieste, il primo processo per le minacce e le aggressioni subite dai colleghi nel corso delle manifestazioni “No vax” e “No green pass” dell’autunno scorso nel capoluogo regionale. Ordine dei giornalisti e Assostampa Fvg saranno a fianco del collega chiedendo la costituzione di parte civile.

Le intimidazioni e in alcuni casi, come quello oggetto del procedimento in questione, le aggressioni fisiche subite dai colleghi sono state il frutto di un clima generalizzato di avversione nei confronti dei giornalisti, divenuti dall’autunno scorso il bersaglio preferito dei manifestanti.

Gli affollati cortei che si sono svolti a Trieste hanno avuto spesso come obiettivo la sede della Rai Fvg e quella del quotidiano Il Piccolo, sotto le quali si sono registrati lanci di bottiglie e cori offensivi.

Sono stati perciò diversi, nei mesi scorsi, i comunicati di solidarietà ai colleghi da parte dell’Ordine dei giornalisti e Assostampa Fvg che hanno anche incontrato l’allora prefetto Valenti per denunciare gli insulti, le minacce, le aggressione subite dai giornalisti.

Sono queste le ragioni per cui l’OdG e Assostampa Fvg, con il sostegno del Cnog e della FNSI, hanno deciso di chiedere la costituzione di parte civile in tutti i procedimenti giudiziari avviati in seguito alle denunce dei colleghi coinvolti.

Se tale richiesta sarà accolta, l’eventuale risarcimento stabilito dal Tribunale sarà comunque devoluto in beneficenza.

“OdG e Assostampa Friuli Venezia Giulia”

STAMPA QUESTA PAGINA