Mercoledì 25 ottobre sarà il giorno di consegna del “Premio Europeo Pestelli 2023 per la miglior tesi universitaria sul giornalismo”.
Per la prima volta il Premio Pestelli entra nella settimana del Premio Morrione, riconoscimento dedicato ai giovani che si avviano alla professione e che la Rai organizza a Torino.
La consegna del Premio Pestelli sarà preceduta da un evento formativo dedicato ai giornalisti, ma aperto a tutti coloro che desiderano approfondire uno dei temi di maggiore attualità del mondo dell’informazione.

Questo il programma della giornata.

MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE
CIRCOLO DELLA STAMPA
PALAZZO CERIANA MAYNERI
CORSO STATI UNITI 27
TORINO

Ore 16,30. Inizio evento formativo per giornalisti, aperto al pubblico. Il tema è “Il giornalismo verticale. Come cambia l’informazione nell’era di internet. Le nuove frontiere dei quotidiani”.

I giornali cartacei perdono copie, ma il giornalismo viaggia nel futuro e inaugura la frontiera dell’informazione in rete, più ricca, dettagliata e aggiornata. Anche attraverso canali dedicati ai temi più svariati. Dallo sport all’economia, dai viaggi ai passatempi, dalla cucina alla fotografia e mille altri.

Ne è un esempio “La Zampa”, il canale dedicato al mondo animale proposto da La Stampa che sta riscuotendo un clamoroso successo. E questo sarà proprio lo spunto per aprire il confronto della giornata formativa. Partecipano Dario Corradino, Mauro Forno, Fulvio Cerutti, Paolo Piacenza, Francesco Antonioli e Lucia Caretti.

Ore 18,30. Presentazione della serata, interventi istituzionali, consegna dei premi, interviste e lettura delle motivazioni.
L’8° Edizione del Premio Pestelli è andata a Laura Manca di Varallo Sesia (Vercelli). Le menzioni speciali sono state assegnate a Janosch Schnider di Mesocco (Svizzera) e a Chiara Venuto di Villafranca Tirrena (Messina).
Tutti i dettagli sulle tesi presentate, e gli aggiornamenti, si trovano su centropestelli.org

Ore 19. Come da tradizione la giornata di festa si conclude nella Sala degli Specchi con un gustoso apericena preparato dagli chef di Palazzo Ceriana, aperto a tutti i partecipanti.

STAMPA QUESTA PAGINA