VIII edizione del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia indetto dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus. Il premio è dedicato alla giornalista Alessandra Bisceglia scomparsa prematuramente nel 2008 a causa di una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita.
L’obiettivo del premio è riconoscere e stimolare l’impegno di giovani giornalisti e studenti di Scuole di Giornalismo, per una diffusione della comunicazione sulle malattie rare e sull’integrazione delle persone diversamente abili, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all’equità nell’accesso alla cura.
La partecipazione è riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, di età non superiore ai 35 anni, e a giovani che si preparano a diventare giornalisti frequentando scuole riconosciute dall’Ordine.
Il Premio è articolato in due sezioni:
• giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance;
• studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Un premio speciale verrà consegnato alla testata giornalistica che si è distinta per la diffusione e lo sviluppo dei temi indicati come prioritari dal bando.
Possono partecipare autori di servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie, settimanali, periodici, testate on-line e servizi e rubriche radiotelevisi, pubblicati o trasmessi nel periodo compreso tra 1 marzo 2023 e 1 marzo 2024
Articoli e servizi devono essere inviati, via raccomandata o posta elettronica, entro e non oltre il 30 aprile 2024 presso la segreteria organizzativa: Fondazione Alessandra Bisceglia, via Murat 11, Lavello (Pz) oppure premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org
Maggiori informazioni sulle modalità di invio dei documenti e sui formati possono essere reperite nella sezione del sito internet dedicata al bando del premio: ttps://www.fondazionevivaale.org/premioalessandrabisceglia/
Il premio per il vincitore di ciascuna delle sezioni sarà di € 1500.
Inoltre il secondo classificato di ogni sezione riceverà una targa e un attestato di partecipazione, al terzo classificato sarà consegnato l’attestato di partecipazione mentre al Riconoscimento ufficiale sarà consegnata una scultura.
I premi verranno consegnati entro il mese di settembre 2024 presso la LUMSA di Roma