PREMIO MAGLIO XIII Edizione. La cerimonia ad Alezio, sabato 7 settembre

Al secondo posto classificati PAOLA ANCORA e VALENTINA MURRIERI

La XIII Edizione del Premio nazionale di giornalismo “Antonio Maglio” è stata vinta da SIMONE GIANCRISTOFARO per l’inchiesta multimediale “L’estate più calda della tua vita, finora: guida per chi nega il cambiamento climatico”, pubblicata su Fanpage.it il 30 settembre 2023.

I secondi premi, ex aequo, a PAOLA ANCORA, per l’articolo “Detenuta in Kazakistan una 18enne salentina. Innocente, Tajani l’aiuti”, pubblicato sul Nuovo Quotidiano di Puglia il 29 ottobre 2023, e a VALENTINA MURRIERI per il reportage “Ho scoperto perché i treni del Salento vanno sempre più piano”, pubblicato su LeccePrima.it il 20 marzo 2024.

Premio alla Carriera a VINCENZO MAGISTÀ, giornalista professionista dal 1976 e storico direttore e conduttore dell’emittente televisiva e radiofonica Telenorba.

Menzione Speciale al giornalista del Corriere del Mezzogiorno ANTONIO DELLA ROCCA che, da attento e meticoloso cronista, ha sempre rispettato le regole deontologiche fissate dall’art. 2 della Legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti laddove si parla di “libertà di informazione e di critica” dei giornalisti “limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti”. Pur avendo svolto la sua attività professionale in conformità con la legge ordinaria e la deontologia, Antonio Della Rocca, come tanti altri colleghi in Italia, si è visto trascinare in un procedimento giudiziario, con una pretestuosa e pesante richiesta risarcitoria, che ha il solo scopo di intimidire l’autore dell’articolo e condizionare la libera stampa. Dalla XIII Edizione del Premio Maglio parte un forte messaggio di solidarietà ad Antonio Della Rocca e a tutti gli altri giornalisti minacciati in vari modi per la loro rettitudine e coerenza professionale.

Riconoscimento Speciale all’imprenditore SALVATORE DE RICCARDIS, già presidente di Confindustria Lecce e attuale presidente del C.d.A. e socio insieme al fratello Francesco De Riccardis delle Fonderie De Riccardis srl di Soleto, per l’impegno profuso nel coniugare la competitività con la responsabilità ambientale attraverso la riconversione ecosostenibile dell’impresa, passando dall’utilizzo del gas metano per i propri forni fusori all’alimentazione elettrica attraverso la costruzione di un impianto fotovoltaico da 2,6 MW; la formazione e sensibilizzazione ambientale del proprio personale; la riduzione di materia prima acquistata da acciaierie estere a favore dell’utilizzo di acciaio riciclato acquistato da fornitori locali.

Riconoscimento Speciale al giornalista e scrittore LINO DE MATTEIS per l’opera di divulgazione “Storia del Grande Salento. Dalle radici di Terra d’Otranto ai cento anni delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto” (Edizioni Grifo), realizzata applicando la metodologia dell’inchiesta giornalistica alla ricerca storica. Intorno all’opera, legata anche all’attualità socio-economica dei territori direttamente interessati, si è sviluppato un approfondito dibattito che ha valicato i confini regionali, facendo ancor più conoscere il Salento con le sue connessioni tra storia, tradizioni e presente che vuole guardare al futuro.

Sezione I Giovani Comunicano

Riconoscimento Speciale all’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALEZIO per aver sviluppato un Progetto di Giornalismo, ideato dal prof. Egidio Pace, che ha coinvolto numerosi studenti e studentesse nella elaborazione e redazione del Giornalino scolastico periodico “L’Eco della Fenice”. Un terreno, quello della Comunicazione, sul quale l’Istituto, guidato dalla Dirigente Sabrina StIfanelli, si è già cimentato anche negli anni scorsi con la produzione di cortometraggi che hanno conquistato significativi premi a livello nazionale.

Gli Attestati saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si svolgerà ad Alezio (Lecce) sabato 7 settembre 2024, con inizio alle ore 19:00, nella piazza antistante il Museo Messapico intitolata ad Antonio Maglio. La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell’Associazione Maglio, Adelmo Gaetani, e dal sindaco di Alezio, Andrea Vito Barone. Seguiranno i saluti delle autorità presenti e del presidente emerito on. Giacinto Urso. Il presidente onorario dell’Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l’intervento conclusivo. Tra gli invitati autorità istituzionali, religiose, esponenti delle professioni e dell’imprenditoria, del mondo universitario, scolastico, della cultura e della società civile.

I profili dei vincitori.

SIMONE GIANCRISTOFARO, giornalista professionista dal 2014, lavora da quasi dieci anni per Fanpage.it, per cui ha seguito i più importanti eventi di cronaca nel Nord Italia e in Europa. È un videoreporter che si occupa, quasi sempre, di tutto il processo creativo riguardante un servizio, dall’ideazione al montaggio. Prova a raccontare quello che lo circonda, con approfondimenti, inchieste e con uno sguardo il più originale possibile.

PAOLA ANCORA, giornalista professionista dal 2007, lavora presso il Nuovo Quotidiano di Puglia. È stata responsabile dell’Ufficio stampa del ministero dell’Agricoltura con i Governi Prodi e Berlusconi. Ha partecipato all’organizzazione del primo G8 dell’agricoltura a Cison di Valmarino con il ministro Luca Zaia. È stata responsabile per l’informazione nazionale dell’Ufficio stampa Regione Veneto. Collaboratrice del Messaggero.

VALENTINA MURRIERI, giornalista professionista dal 2011, lavora presso LeccePrima.it. Già collaboratrice del Quotidiano di Puglia e della Gazzetta del Mezzogiorno, è co-curatrice dei volumi “Agrodolce, reportage sul Salento che cambia” e “A nido d’ape, quaranta donne ritratte da quaranta giornaliste” e autrice de “L’uomo che non credeva in Dio. Tributo a Eugenio Scalfari”, pubblicato su Quaderni di Comunicazione (Meltemi).

VINCENZO MAGISTÀ, giornalista professionista dal 1976, direttore e conduttore dell’emittente televisiva e radiofonica Telenorba, fondata con l’ingegnere Luca Montrone a metà degli anni Settanta. Dirige oggi dirige la rete all-news TG Norba 24 e i giornali-radio di Radionorba, coordinando una cinquantina di giornalisti, dislocati fra la redazione centrale di Conversano e quelle dei capoluoghi provinciali pugliesi, di Potenza, Campobasso e Roma. Dal 2007 conduce la trasmissione di approfondimento giornalistico “Il Graffio”.

STAMPA QUESTA PAGINA