Verranno selezionate tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza del territorio di Lentini e delle sue caratteristiche storico-archeologiche, architettoniche, paesaggistiche e naturali.
È stato pubblicato il bando del premio Pippo La Pira 2025, istituito dall’Associazione Archeoclub d’Italia “Alfio Sgalambro” sede di Lentini, congiuntamente con la signora Sara Navarria, vedova del Dott. Pippo La Pira, e con l’Ucsi di Siracusa. L’obiettivo del concorso è quello di onorare la memoria del giornalista Pippo La Pira, tenendo viva l’attenzione del mondo della cultura locale e siciliana alle quali ha grandemente contribuito come giornalista, animatore culturale ed intellettuale.

A tal fine verranno selezionate tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza del territorio lentinese e delle sue caratteristiche storico-archeologiche, architettoniche, paesaggistiche e naturali.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2024.

Di seguito è possibile scaricare il bando completo del concorso in formato pdf:

Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Catania con una tesi sul “la libertà di stampa”, con particolare riferimento all’art.21 della Costituzione italiana e all’art.113 del Testo Unico della legge di P.S. Corrispondente de “La Sicilia” di Catania e della RAI-TV; è stato anche collaboratore per alcuni anni del “Corriere della sera” e de “Il Giorno” di Milano, de “Il Mattino” di Napoli e del “Cammino” di Siracusa. E’ stato socio Ucsi sin dal 1993.  Il Premio è promosso dall’Archeoclub d’Italia “Alfio Sgalambro” sede di Lentini, congiuntamente con la signora Sara Navarria, vedova del giornalista e con l’Ucsi di Siracusa.

STAMPA QUESTA PAGINA