Cinque le inchieste selezionate, realizzate da dieci giornalisti under 30. Presentati nella sede Rai di viale Mazzini i finalisti e le finaliste
Nella prestigiosa sala degli Arazzi della Rai di viale Mazzini sono stati presentati nella mattinata di giovedì 23 marzo, le finaliste, i finalisti e tutor della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.
Il premio è riservato agli under 30 ed è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, direttore di Rai International, fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione.
Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, della Fondazione Circolo dei lettori, della Fondazione CRT, di IND-International Network Distribution, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina.
Tra i 54 progetti di inchiesta candidati, la giuria presieduta da Giuseppe Giulietti ne ha scelti cinque proposti da 10 autrici e autori selezionati tra i 91 partecipanti a questa edizione.
Questi i nomi dei finalisti della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione:
Susanna Rugghia e Federica Tessari (categoria radio-podcast d’inchiesta, tutor giornalistica Daria Corrias di Radio Rai 3);
Francesca Trinchini (categoria multimediale, tutor giornalistico Lorenzo Di Pietro di Agorà Rai3);
Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza (categoria video inchiesta, tutor giornalistico Enzo Nucci del TG3 Rai);
Teresa Di Mauro, Vittoria Torsello e Lorenzo Urzia (categoria video inchiesta, tutor giornalistica Raffaella Pusceddu di Presadiretta Rai 3);
Selena Frasson e Claudio Rosa (categoria video inchiesta, tutor giornalistico Pietro Suber di Mediaset).
Le giornate finali di chiusura del bando con la premiazione finale si svolgeranno a fine ottobre a Torino.
Mara Filippi Morrione, portavoce del premio, ha evidenziato che «i premiati dell’11esima edizione stanno vincendo altri premi e riconoscimenti. Tutte le inchieste partono dall’osservazione dei territori, fanno a tutti gli effetti servizio pubblico. E questo ci inorgoglisce molto». L’ad della Rai Carlo Fuortes, nell’augurare «lunga vita» al premio Morrione, ha annunciato: «Nei prossimi giorni firmerò l’accordo con il sindacato sul giusto contratto». Tra i presenti c’era anche Giuseppe Giulietti di Articolo 21: «Sarà rinnovata e potenziata la convenzione della Rai con questo premio, dico grazie ai vertici della Rai».
Il direttore Rai per la Sostenibilità ESG, Roberto Natale, ha concluso: «Il servizio pubblico sta dimostrando di saper parlare con i giovani. C’è capacità di tenere insieme memoria e futuro, il premio Roberto Morrione ne è una dimostrazione. Si dà spazio a giovani che sono la testimonianza vivente della vitalità del giornalismo».
info: https://www.premiorobertomorrione.it/news/premio-roberto-morrione-2023-10-under-30-in-finale/