Il procuratore generale della Cassazione, Giovanni Salvi, ha incontrato il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, per affrontare le problematiche inerenti l’informazione relative alle indagini preliminari a seguito dell’entrata in vigore del decreto sulla presunzione d’innocenza. All’incontro hanno partecipato anche il procuratore generale aggiunto Luigi Salvato, il vicepresidente dell’Ordine Angelo Baiguini e il componente dell’Esecutivo Gianluca Amadori.

Il procuratore generale Salvi ha consegnato copia degli “Orientamenti in materia di comunicazione istituzionale”, un documento che ha l’obiettivo di uniformare in tutte le Procure italiane i criteri di applicazione del decreto 188/2021. Negli “Orientamenti”, ferme restando le disposizioni introdotte dal recente decreto legislativo, il procuratore generale ribadisce che “il pubblico ministero ha il dovere di comunicare” poiché “l’informazione della pubblica opinione in una società aperta è un primario interesse della collettività”. Comunicazione che deve essere “completa ed efficace: dunque anche rapida e continuativa”. Ai giornalisti può essere rilasciata copia delle ordinanze di custodia cautelare.

Il procuratore generale si è reso disponibile a partecipare ad un incontro pubblico nel quale discutere assieme a giornalisti e avvocati dell’applicazione del decreto presunzione d’innocenza, affinché possa essere garantita ai cittadini un’informazione completa e precisa sull’attività giudiziaria.

IL TESTO DEGLI ORIENTAMENTI DELLA PROCURA GENERALE

https://www.procuracassazione.it/procuragenerale-resources/resources/cms/documents/22.04.08_1Presunzione_innocenza.pdf

STAMPA QUESTA PAGINA