Si è spento questa mattina nella sua abitazione di Udine Piero Villotta, volto della sede friulana della Rai. Consigliere nazionale dal 2013 e, dal 2017, componente del Comitato Tecnico Scientifico.
E’ stato per 12 anni presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e ha ricoperto diversi incarichi nella Federazione nazionale della stampa.
La sua carriera lavorativa è iniziata in banca ma, contemporaneamente, Villotta ha coltivato la passione per il giornalismo.
Dopo un periodo come redattore al Gazzettino, è entrato in Rai nel 1987, dapprima nella redazione di Trieste e, dal 1995 in quella di Udine.
E’ stato tra i primi ad accorrere sul luogo della strage di viale Ungheria a Udine. Per qualche anno ha curato la rubrica radiofonica “vita nei campi”.
Dopo il pensionamento è stato alla guida del Ducato dei vini friulani ed è stato vicepresidente dell’Ente Friuli nel mondo.
“Nell’epilogo della sua vita terrena non l’ha aiutato quel cuore che pure aveva grande verso i colleghi dei cui problemi si è fatto premurosamente carico fino all’ultimo anelito di vita.
Un grande personaggio del giornalismo che ricordo con profondo affetto e amicizia e che mancherà alla categoria e a me, semplice presidente pro tempore, personalmente”.
Lo ricorda così il presidente del Consiglio nazionale Carlo Verna.