Un nuovo servizio dedicato ai giornalisti che sono incorsi nella censura da parte delle piattaforme social: è SOS Bannati promosso dallo Sportello Diritti Digitali dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.

Censura di un post, di una storia, di un’immagine oppure sospensione o rimozione di una pagina o profilo: sono alcune delle questioni sulle quali si potrà ricevere una consulenza legale gratuita. Il servizio è affidato all’avv. Deborah Banchi, esperta di diritto online e autrice del volume “Il giornalista social media manager” della collana Quaderni della Formazione.

“Dal febbraio 2024 ha piena efficacia il Digital Services Act, il regolamento europeo teso a fornire una cornice di legalità alla sociosfera – spiega l’avv Deborah Bianchi – Sono previste diverse tutele previste a favore dell’utente e una di forte interesse è certamente la disposizione del diritto di contestare i provvedimenti di censura mediante una procedura prestabilita”.

La procedura di tutela prevede una prima fase interna gestita dalla piattaforma social e una eventuale fase esterna di fronte al tribunale o ad a un organismo di mediazione.

Rivolgendosi allo Sportello Diritti Digitali sarà possibile ricevere una prima consulenza gratuita che consentirà di analizzare il problema e capire come procedere.

Lo Sportello diritti digitali di Odg Toscana è attivo dal 2016 e consente di ricevere un primo parere gratuito su questioni relative al diritto online.

L’incontro può avvenire negli uffici di Odg Toscana o tramite piattaforma web.

Per prenotarsi occorre inviare una email a info@odg.toscana.it, specificando nome, cognome, contatti, una breve descrizione del proprio problema e la modalità con cui si vuole accedere al servizio, ovvero tramite colloquio fisico o da remoto

scopri di più sullo sportello digitale https://www.odg.toscana.it/sportello-diritti-digitali-2/

STAMPA QUESTA PAGINA