Iniziativa in occasione dei 35 anni dell’associazione che si occupa di bambini e ragazzi.

Trentacinque anni dalla parte dei bambini, degli adolescenti e dei minori in genere. Telefono Azzurro li ha celebrati il 19 luglio scorso a Roma premiando diversi enti pubblici ed associazioni per l’attenzione sempre avuta nei loro confronti. Fra questi un riconoscimento è andato all’Ordine dei giornalisti che da anni collabora con l’associazione  sui temi che riguardano la protezione dei più piccoli, a partire dall’applicazione della Carta di Treviso, il codice deontologico dedicato alla tutela dei minori.

Un apprezzamento particolare è stato rivolto all’Ordine per la sensibilità mostrata   in relazione alla guerra in Ucraina, con i ripetuti richiami alla categoria per il  rispetto delle regole fondamentali nell’uso delle immagini del tragico conflitto in corso.

Nel corso della cerimonia, condotta dalla collega Chiara Del Gaudio della Rai, Telefono Azzurro ha presentato anche il bilancio sociale. Per il Consiglio nazionale dei giornalisti ha partecipato il vice presidente Angelo Baiguini, che ha ricevuto la targa dal presidente Ernesto Caffo e da Sandra Cioffi, presidente Consiglio nazionale degli utenti.

Siamo noi, come Ordine dei giornalisti, che siamo grati a Telefono Azzurro e al professor Caffo per la costante collaborazione nel mantenere viva l’attenzione dei media sulla tematiche che coinvolgono i bambini. – ha affermato Baiguini –  Un tema al quale l’Ordine si riconosce attraverso una delle sue carte deontologiche più importanti quale la carta di Treviso. Insieme affronteremo anche il futuro, rivedendo aspetti che vanno aggiornati alla luce dei cambiamenti epocali che la rete ha introdotto, sia positivi ma spesso anche negativi, nei confronti delle fasce più deboli ed esposte quale quella dei minori”.

STAMPA QUESTA PAGINA