Promossa da Free Assange Italia, Articolo 21, La mia Voce per Assange e Amnesty international Italia                                  

Presso la sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti a Roma, il comunicato dei promotori:

Tra il 20 ed il 21 Febbraio, sarà il Day X: l’Alta Corte di Giustizia Britannica si riunirà per decidere in merito all’istanza d’appello presentata dai legali di Julian Assange per scongiurare la sua estradizione negli Stati Uniti. Se l’appello dovesse essere respinto, Assange potrebbe essere estradato immediatamente e lo attendono, senza ulteriori possibilità, 175 anni di carcere, solo per aver fatto il suo lavoro di giornalista.

Sono dunque giorni decisivi per il destino di Julian Assange e per la libertà di stampa. Pertanto, rispondendo all’appello di Stella Assange, moglie ed avvocata di Julian, in tutto il mondo si terranno eventi di mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul caso del giornalista australiano.

Giovedì 8 Febbraio 2024 alle ore 11.30, presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, in via Sommacampagna, 19 – Roma (metro Castro Pretorio), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle iniziative previste per il Day X.

L’iniziativa è organizzata da Articolo 21, Free Assange Italia, La mia voce per Assange e saranno presenti personalità come Beppe Giulietti di Articolo 21, Vittorio Di Trapani Presidente di FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Stefania Ascari, Deputata M5S, Massimiliano Smeriglio, Europarlamentare indipendente, Tina Marinari di Amnesty International, e i giornalisti Marino Bisso, Riccardo Iacona, Stefania Maurizi, Alberto Negri e Marco Tarquinio. A moderare la conferenza stampa sarà Vincenzo Vita, con i saluti di  Carlo Bartoli, Presidente Ordine Nazionale Giornalisti Italiani, che ha generosamente accolto l’iniziativa.

Sarà una occasione non solo per annunciare le varie iniziative in favore di Assange ma anche per lanciare, da parte di illustri colleghi del giornalista australiano, un appello per la libertà di stampa, seriamente minacciata in questo grave momento in tutto il mondo, Italia compresa.

STAMPA QUESTA PAGINA