Prende il via ad Aulla sabato 31 agosto il primo ciclo di seminari dedicato al rapporto tra comunicazione, informazione e democrazia, un laboratorio di idee pratiche e democratiche per ripensare il complesso intreccio tra stampa, politica e opinione pubblica.

Il ciclo di seminari avrà il coordinamento scientifico della prof.ssa Rita Biancheri dell’Università di Pisa docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Il tema conduttore dei singoli seminari sarà dedicato alla complessa e dibattuta questione dell’importanza della costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole, resa sempre più fragile dal dominio mediatico, e al ruolo che dovrebbe avere la diffusione scientifica e il giornalismo responsabile e d’inchiesta in questa fase di crescente individualizzazione.

L’uso dei nuovi media è diventato sempre più pervasivo, condizionando profondamente le nostre scelte non solo di consumo ma anche politiche; riflettere criticamente sui processi in corso può contribuire a un rinnovamento sociale incentrato sui valori democratici e i diritti delle persone.

I contenuti presi in esame spazieranno dalla comunicazione pubblica all’informazione scientifica, dall’uso appropriato del linguaggio di genere alla diffusione di fake news fino alle cosiddette “post-verità” – al fine di migliorare la convivenza civile, la fiducia nelle istituzioni e la partecipazione effettiva alla vita comunitaria e al bene pubblico.

Ad inaugurare il ciclo il 31 agosto alle ore 18:00 presso la Sala delle Muse, sarà Michele Taddei, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e direttore della collana Quaderni della Formazione pubblicata da Pacini Editore. Il libro di Michele Taddei “Il giornalista pubblico” che si concentra sul ruolo del giornalista all’interno della Pubblica Amministrazione, darà il via al dibattito cui parteciperà anche il sindaco di Aulla, Roberto Valettini.

STAMPA QUESTA PAGINA