Come useremo le intelligenze artificiali per informare e per informarci? Tutti parlano di intelligenze artificiali e di come cambieranno il mondo. Ma come incideranno nel mondo del giornalismo? Come lo stanno cambiando? Quali sono le esigenze di formazione e di conoscenza per chi informa e per chi comunica?

Questo sondaggio ha l’obiettivo di mappare lo stato dell’arte dell’uso delle intelligenze artificiali nel giornalismo e nella comunicazione in Italia, cercando di capire non solo come stiamo usando questi strumenti ma anche bisogni formativi, paure e preoccupazioni, speranze rispetto a questi nuovi strumenti.

Il sondaggio si trova qui, la partecipazione è anonima, la compilazione richiede 5 minuti di tempo: https://docs.google.com/forms/d/1DpD-kLdX1Yc1eTxLRyaZ9Tn-XLIGneSXcWRdNQcqL5U/

Il 21 maggio, a Milano, nell’ambito di Artificially Informed, verranno presentati i risultati del sondaggio. L’evento, ideato e diretto da Alberto Puliafito, giornalista e direttore di Slow News, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Lombardia, con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sarà anche valido per la formazione continua dei giornalisti.

Più informazioni qui: https://www.slow-news.com/artificially-informed

STAMPA QUESTA PAGINA